PIANETA SCUOLA
Alla Collodi 'inventano la banconota'
Ancora riconoscimenti per i piccoli alunni fasanesi della 4ª A del primo Circolo Didattico 'Collodi', finalista nel progetto 'Inventiamo una banconota' della Banca d’Italia
Fasano – Gli Istituti scolastici di Fasano si manifestano fucine di talenti. Infatti, il bozzetto proposto dagli alunni della Scuola “Collodi” per il concorso “Inventiamo una banconota” della Banca d'Italia è alle selezioni nazionali. Il progetto, promosso dalla Banca d'Italia, consiste nella realizzazione di un bozzetto di una banconota virtuale, immaginaria che si sviluppa all'interno di un percorso interdisciplinare integrato nella programmazione didattica. Lo scopo del progetto è promuovere nei giovani gli interessi legati alla legalità, all'economia, alla finanzia. Infatti, gli ambiti disciplinari coinvolti sono Arte e Immagine, Matematica.
Il progetto proposto riguarda il tema del risparmio inteso però come investimento dinamico e condiviso., consentendo di sviluppare nei giovani alunni di acquisire conoscenze specifiche del valore e utilizzo del denaro.
L'edizione 2018/2019 ha visto partecipare 765 scuole, rispetto le 574 dell'anno scolastico precedente. In particolare, molto alta è l'adesione degli Istituti di Scuola Primaria, Secondaria di 1° grado e 2° grado delle regioni Campania, Puglia e Basilicata, con 137 adesioni. Tra le tre scuole primarie selezionate a partecipare alla fase finale del progetto, che si svolgerà proprio nella sede romana della Banca d'Italia, risulta ammesso il 1° Circolo Didattico “Collodi” di Fasano con la classe 4ª sez. A (tempo pieno) delle insegnanti Monica Sala, Carmen Ammirabile e Menga Giacoma, seguito poi da due Istituti di Potenza e Molfetta.
La giuria che ha selezionato i bozzetti dei giovani alunni era composta da nomi di spicco del panorama culturale italiano:
- Pietro Sambati, Direttore della Banca d'Italia di Bari;
- Anna Cammalleri, Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia;
- Michele Mirabella, regista, autore e attore, docente, saggista;
- Mariastella Margozzi, Direttore del Polo museale della Puglia;
- Maddalena Tulanti, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.
di Redazione
22/03/2019 alle 00:07:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela